Associazione Professionale Campus Centro Formazione Cinofila

STATUTO dell’Associazione Professionale “CAMPUS CENTRO FORMAZIONE CINOFILA”

 

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Art. 1 – Denominazione e sede È costituita l’Associazione Professionale “ CAMPUS CENTRO FORMAZIONE CINOFILA “con sede legale in Ottaviano Via Bosco del Gaudio snc. e con possibilità di aprire sedi secondarie, domicili digitali e articolazioni territoriali anche in modalità virtuale.

 

Art. 2 – Scopi e finalità L’Associazione:

        promuovere, tutelare e valorizzare la professione degli operatori cinofili e delle figure afferenti alla formazione, gestione e addestramento di cani, anche in ambito assistenziale e sociale;

        incentivare la qualificazione, l’aggiornamento e la formazione permanente degli associati;

        tutelare i consumatori e gli utenti finali dei servizi erogati dagli iscritti;

        attivare percorsi di formazione, aggiornamento, orientamento e certificazione delle competenze, anche in collaborazione con enti pubblici e privati;

        partecipare a bandi pubblici, progetti europei, reti professionali e iniziative di ricerca e innovazione nel settore cinofilo, educativo, sociale e sanitario;

        promuovere eventi, campagne informative, pubblicazioni e attività divulgative;

        operare per il riconoscimento giuridico e la rappresentanza della professione in sede istituzionale;

        perseguire l’obiettivo di iscrizione alla Sezione II del MIMIT (ai sensi della Legge 4/2013);

        sviluppare un’organizzazione con presenza documentata in almeno tre regioni italiane, anche attraverso Referenti Territoriali.”

 

Art. 3 – Attività L’Associazione realizza:

        corsi di formazione e aggiornamento;

        eventi, webinar e incontri professionali (in presenza e online);

        pubblicazioni e documentazione;

        convenzioni con enti pubblici e privati;

        nomina di Referenti Territoriali per il coordinamento in ambito regionale.

 

Art. 4 – Associati Possono aderire tutti i professionisti che operano nel settore di riferimento, condividendo il Codice Etico e gli obiettivi dell’Associazione.

 

Art. 5 – Organi dell’Associazione Sono organi dell’Associazione:

        L’Assemblea degli associati;

        Il Consiglio Direttivo;

        Il Presidente;

        Il Comitato Tecnico-Scientifico

A comporre il primo consiglio direttivo vengono nominati la Sig. Martina De Cesare, Alaia Giovanni e Visone Michele, tutti innanzi generalizzati e che accettano la carica ed eleggono a Presidente il Sig.  Michele Visone, sopra generalizzato, e la Sig.ra. De Cesare Martina alla carica di Vice Presidente che accettano la carica.

Alla prima Assemblea sarà approvato il  Codice Etico e Deontologico e nominato il Comitato Tecnico Scientifico.

 

Art. 6 – Referenti Territoriali Il Consiglio Direttivo nomina almeno tre Referenti Territoriali, designati su base fiduciaria e con incarico scritto, al fine di garantire la rappresentanza nazionale richiesta dalla Legge 4/2013.

I Referenti Territoriali rappresentano l’Associazione nelle rispettive aree geografiche, organizzano attività locali (anche online) e svolgono un ruolo di raccordo operativo con la struttura nazionale.

L’incarico è revocabile in qualsiasi momento. I Referenti non costituiscono organi associativi ma incaricati operativi.

 

Art. 7 – Finanziamento e patrimonio L’Associazione si finanzia con quote associative, contributi volontari, proventi da attività, donazioni e sponsorizzazioni.

 

Art. 8 – Modifiche statutarie e scioglimento Le modifiche allo Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione sono deliberati dall’Assemblea con maggioranza qualificata.

 

Art. 9 – Rinvio Per quanto non espressamente previsto, valgono le norme del Codice Civile e della Legge 4/2013.

 

Art. 10 – Competenze del Presidente

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione nei confronti di terzi e in giudizio.
Convoca e presiede l’Assemblea degli associati e le riunioni del Consiglio Direttivo.
Sovrintende all’attuazione delle deliberazioni, firma gli atti ufficiali, ha potere di spesa entro i limiti approvati dal Consiglio Direttivo e coordina l’attività complessiva dell’Associazione. Accende conti correnti con istituti bancari e di credito finalizzati all’attività dell’associazione

 

Art. 11 – Competenze del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione. Delibera su:

        Programmazione e pianificazione delle attività associative;

        Ammissione ed esclusione degli associati;

        Approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi;

        Stipula di convenzioni, contratti e incarichi professionali;

        Nomina dei Referenti Territoriali;

        Resta in carica per tre anni ed è rieleggibile. Le sedute sono valide con la presenza della maggioranza dei membri;

 

Art. 12 – Assemblea degli associati

L’Assemblea è composta da tutti gli associati in regola con la quota associativa annuale.

È convocata almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio e ogni volta che il Presidente o il Consiglio Direttivo lo ritengano necessario.

Delibera validamente con la presenza della metà più uno degli aventi diritto e con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Per le modifiche statutarie e per lo scioglimento dell’Associazione è richiesta la maggioranza qualificata dei due terzi degli associati."

 

 

Approvato dai Soci Fondatori in data 25/06/2025

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